La storia





 

Dott. ANTONIO COTTI  (NINO)  1900 – 1972  

 Antonio Cotti

Fu il fondatore dello studio Odontoiatrico Cotti, laureatosi in Medicina presso l’Ateneo Cagliaritano nel 1926, che dopo qualche anno da medico condotto iniziò a dedicarsi alla professione odontoiatrica.

E’ stato titolare di un avviato studio sito in Via Garibaldi, dai primi anni ’30 sino allo scoppio della IIa guerra mondiale.

Durante il Conflitto, sfollato con la sua famiglia prima a Senorbì e poi a Quartu S. Elena, aprì in quest’ultima cittadina un ambulatorio in Via Lamarmora, e subito dopo in Via Eligio Porcu. Nel 1954, trasferitosi nuovamente a Cagliari, stabilì la sede principale della sua attività in Via Farina e, dopo qualche anno, in Via Sonnino 208, lavorandoci sino al 1961.

 Valladolid

Medico militare durante le campagne che hanno preceduto  la guerra mondiale, in tale veste ha operato in A.O.I e in Spagna.

La foto a fianco lo ritrae a Valladolid quella sotto con la nipote Marina in fasce.

Nino - Marina - Roberto

Prof. SALVATORE  COTTI  (PUPO)  1932 -1993

 Salvatore Cotti Salvatore Cotti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari nel 1955, e ha conseguito il diploma di specialità in Odontostomatologia presso l’Università di Roma nel 1958. Ha rilevato l’attività professionale di Quartu S. Elena, del padre, un anno dopo la laurea, conservandola sino al 1975, e ha aperto lo studio di Cagliari, in Via Alghero 51 nel 1963 tutt’ora in pieno funzionamento.

Nella sua lunga e prestigiosissima carriera professionale, è stato Medico Interno presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Cagliari dal 1956 al 1971, Libero Docente di Clinica Odontostomatologica (dal 1968), Assistente Ordinario e incaricato dell’Insegnamento per la cattedra di Clinica Odontostomatologica dal 1971 al 1983. Nel 1977 ha conseguito la specializzazione in Ortognatodonzia.

Dal 1980 (anno dell’istituzione del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria) ha ricoperto l’incarico di Professore di Parodontologia e Clinica Odontostomatologica del Corso di Laurea in Odontoiatria e numerosi altri incarichi  per il Corso di Specializzazione in Odontostomatologia e per quello in Ortognatodonzia. E' stato Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 1989 al 1993. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore di innumerevoli tesi di Laurea e di Specializzazione. 

 Nino e Pupo         Pupo - Marina

Le foto sopra lo ritraggono in compagnia del padre Nino negli anni '50 e con la figlia Marina ad un Congresso di Parodontologia nella citta di Maastrich (Olanda) nel 1991.

 









Copyright © by Studio odontoiatrico della Dott.sa Marina Cotti - Cagliari All Right Reserved.

Pubblicato su: 2009-11-27 (1456 letture)

[ Indietro ]