IL PARODONTO SANO

Il Parodonto comprende: la gengiva, il legamento parodontale che unisce la radice del dente all’osso circostante e la parte dell’osso di supporto più prospiciente alla radice.

 sezione istologica gengiva  schema parodonto

A: gengiva B: giunzione mucosa-gengiva C: legamento parodontale D: osso alveolare

Se il parodonto è sano la gengiva ha un aspetto compatto, opaco, di colore rosato, ben aderente ai tessuti sottostanti; il legamento parodontale sottostante è integro come pure l’osso che lo circonda. L’osso e il legamento indagati tramite una radiografia  non presenteranno alterazioni di densità o di dimensione.

gengive sane  particolare     rx parodonto sano 

Il Parodontologo, per valutare lo stato di salute delle gengive e del parodonto esegue una visita clinica delle gengive e analizza le  radiografie che visualizzano l’osso che circonda il dente; a questa fase seguirà una visita mirata (parodontale), con l’utilizzo di una cosiddetta sonda parodontale.

sonda millimetrata parodontale

La sonda è l’unico strumento che permette di accertare se la gengiva è perfettamente aderente al parodonto e all’osso sottostante; se una patologia ha compromesso questa aderenza, la sonda consente di misurare con precisione quanto il problema sia andato in profondità. I dati vanno riportati sulla cartella clinica e saranno i parametri che, dopo una eventuale terapia, verranno paragonati a quelli finali per stabire se si è ottenuta la guarigione del parodonto.

 schema sondaggio 

Diffidate di chiunque vi diagnostichi una malattia parodontale

senza aver misurato e riportato nella cartella clinica questi valori!!!

attenzione!